Suolo come paesaggio

Nel suolo il futuro del pianeta, il futuro dell’uomo

«Il suolo è tessuto connettivo, nutrimento e processo vitale che accompagna la nostra esperienza di vita; è dimensione fisica, sociale ed estetica nella quale risiede la sostanza dei luoghi abitati e il senso della nostra appartenenza al paesaggio, alla Terra» (Luigi Latini-Simonetta Zanon (a cura di), Suolo come paesaggio. Nature attraversamenti e immersioni, nuove topografie, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Treviso 2022). Questi aspetti ci sfuggono e con essi la consapevolezza che la sua sofferenza e la sua salvezza sono le nostre: tutto (o quasi) dipende da noi.

Improvvisazioni musicali sul tema, M .o Joaquin Janina Alamo

Simonetta Zanon

Laureata in Scienze Naturali preso l’Università di Padova, ha successivamente approfondito i temi del paesaggismo, seguendo il Corso biennale di perfezionamento in Architettura del paesaggio presso il Politecnico di Milano e iniziando contemporaneamente a svolgere attività di libera professione; nel 1989 è diventata socia ordinaria dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio (AIAPP). Dal 1989 al 1996 ha collaborato principalmente con l’Università IUAV di Venezia per le attività didattiche e di ricerca legate ai corsi di Arte dei Giardini e al laboratorio di laurea Paesaggio e Architettura, con Mariapia Cunico e Ippolito Pizzetti. Dopo una prima fase di collaborazione part-time (1992-1996), dal 1997 lavora a tempo pieno presso la Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso dove è responsabile della sezione laboratori/progetti e partecipa ai lavori del Comitato scientifico dalla sua istituzione, nel 2008, con compiti di programmazione e realizzazione delle attività. Tra gli incarichi più recenti, il coordinamento della ricerca Luoghi di valore (dal 2007), la cura della rassegna cinematografica annuale dedicata a cinema e paesaggio Paesaggi che cambiano (dal 2009) e dell’iniziativa Naturale inclinazione (dal 2011). Ha partecipato a diversi convegni e seminari, in Italia e all’estero, ed ha svolto numerose lezioni in varie università italiane. Ha pubblicato diversi contributi, principalmente sull’argomento giardini storici, e ha curato la sezione Contesti, luoghi e progetti d’acqua per la prima serie della rivista «Silis. Annali di civiltà dell’acqua».

Dove e quando

San Pietro di Feletto | Galleria dell’Eremo | Sede municipale di Rua di Feletto – via Marconi 3
Domenica 01 ottobre 2023 – ore 17.30

Ingresso libero con offerta consapevole