Ritmo e Tempo

Pensare l’ordine e immaginare il disordine

La filosofia incontra letteratura, cinema e tecnologia

Da sempre l’uomo cerca di vincere la sua paura ancestrale del tempo, costruendo dei rifugi ideali e reali nei quali proteggersi dalla forza distruttrice del tempo. Questi rifugi sono l’arte, la letteratura, la religione, la musica, la scienza, la tecnologia. In tutti ritroviamo identiche forme ritmiche.

Fabio Grigenti ci guiderà in un viaggio affascinante nella dialettica umana ordine-disordine. La filosofia ha pensato l’ordine, disegnando figure concettuali quali il punto, la linea e il cerchio, ma queste immagini sono state sempre occasioni per immaginare il disordine.

Punto di partenza del nostro viaggio sarà la proiezione del film d’animazione francese “Fantasmagorie” di Emile Cohl. Realizzato nel 1908, “Fantasmagorie” è il primo cartone animato della storia del cinema. Nello spazio di un minuto e mezzo linee, cerchi, quadrato, elissi e varie figure geometriche raccontano le trasformazioni di un piccolo uomo nella quotidianità degli incontri con persone, animali e cose.
Al pianoforte il M° Alberto Ravagnin.

Fabio Grigenti

Fabio Grigenti è Professore Ordinario di Storia della filosofia presso l’Università di Padova. Le sue linee di ricerca riguardano la filosofia tedesca tra ‘800 e ‘900, l’antropologia filosofica (Gehlen, Plessner), Wittgenstein e la tradizione wittgensteiniana.

Si occupa inoltre di filosofia della tecnica e della tecnologia, di filosofia della mente e di intelligenza artificiale.
Ha insegnato all’Università di Darmstadt; è stato visiting professor presso Ludwig Maximillian Universität München, Uniwersytet Jagiellónski di Cracovia, Charles University” di Praga, Universidad Nacional di Cordova, Technische Universität di Darmstadt Germania, Università di Innsbruck e “Ruhr Universität” di Bochum (Germania).

É membro del comitato scientifico della rivista “Orbis Idearum”, delle collane “La filosofia e la sua storia (Cleup-Padova), “Il Sapere e i metodi” (Mimesis-Milano), Tecnologie, diritoo, etica e società (Il Mulino, Bologna)

Tra le sue pubblicazioni più importanti citiamo: Le macchine ed il pensiero, Salerno 2022; Mente, cervello, intelligenza artificiale. Milano 2019; Estasi e saggezza. Sulla disciplina dell’anima tra Omero e gli stoici (2018); Estasi e saggezza. Sulla disciplina dell’anima tra Omero e Aristotele, Padova 2017; Architetture dell’anima, Padova 2017; Filosofia e tecnologia Padova 2016,

Alberto Ravagnin

Alberto Ravagnin si è diplomato in pianoforte sotto la guida del M° R. Turrin presso il Conservatorio di Udine nel 2008. Si è perfezionato con i M.i R.Turrin (sonate per violino e pianoforte di L. v. Beethoven e F. Mendelssohn), L. Antonaz e A. Tenaglia (Lieder per voce e pianoforte) e L. Bertoldi.
Maestro accompagnatore di importanti solisti emergenti (A. Petryshak, L. Bortolotto, J. Kulichova ed altri )svolge un intensa attività concertistica in formazioni classiche e jazz e didattica come docente di pianoforte in diverse Scuole di Musica della provincia di Pordenone.

Comune di San Pietro di Feletto, SPF, Ca’Foscari Alumni, Soroptimistinternational | Club Conegliano-Vittorio Veneto

In collaborazione

Proloco San Pietro di Feletto