Ordine nel Caos

Complessità e imprevedibilità dell’universo

Caos è parola greca che descrive un disordine indomabile e destabilizzante, che ci fa paura perché è il regno del Caso; ma il suo significato originario racconta di aperture e voragini tenebrose, di uno spazio vuoto senza forma e per questo necessario alla nascita del Cosmo, alla vita. Per usare una metafora è il vuoto creativo che ogni artista, ogni scrittore, ogni scienziato sperimenta prima del sorgere dell’intuizione creativa.
Oggi grazie alle scoperte scientifiche del Novecento sappiamo che in questo magma indistinto, c’è un ordine e nell’ordine permane un disordine. Il Caos dunque come imprevisto della possibilità che apre alla complessità del mondo e della vita.
Nel 2021 Giorgio Parisi, «il fisico che domina il Caos», ha ricevuto il premio Nobel per la fisica per i suoi contributi alla comprensione di fenomeni complessi: l’atmosfera, il comportamento delle particelle elementari, dei pianeti, delle galassie e persino degli stormi di uccelli.

Marina Cobal

Laurea e Dottorato di Ricerca all’Università di Pisa, dal 1995 al 2001 ha lavorato al CERN (Fellow e Staff). Attualmente è Professore Ordinario all’Università di Udine (dal 2018) e Visiting Professor all’ICTP di Trieste (dal 2016).  Membro del DPIA (Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura) dell’ Università di Udine,  del Collegio di Dottorato e Direttore della Scuola di Introduzione alle Energie Rinnovabili SIER, da lei fondata insieme al Prof. P. Giannozzi e oggi arrivata alla VIII edizione, supportata dal Piano Strategico di Ateneo. La sua attività di ricerca si è svolta prevalentemente nell’ambito della fisica sperimentale delle particelle elementari, nel quadro di progetti scientifici promossi e finanziati dall’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). Ha avuto un ruolo di primo piano in diverse ricerche  fondamentali di fisica sub-nucleare condotte con l’utilizzo di acceleratori protone-antiprotone o protone-protone (scoperta del quark top, scoperta del bosone di Higgs). Dal 1990 al 1995 ha fatto parte dell’esperimento CDF all’ acceleratore Tevatron a Fermilab (Chicago, USA), collaborando alla scoperta del quark top.

Dal 1995 lavora nell’esperimento ATLAS all’acceleratore LHC di Ginevra, dove si occupa di fisica del quark top e di Nuova Fisica oltre il Modello Standard. Dal 2015 al 1 Giugno 2019 è stata Responsabile Nazionale INFN della Collaborazione ATLAS Italia, che conta circa 250 ricercatori in 14 Università e istituti.

Improvvisazione musicale sul tema M.o Joaquin Janina Alamo

Dove e quando

San Pietro di Feletto | Galleria dell’Eremo | Sede municipale di Rua di Feletto – via Marconi 3
Domenica 29 ottobre 2023 – ore 16.30

Ingresso libero con offerta consapevole

In collaborazione tecnica

Veneto globe, Proloco San Pietro di Feletto, Libreria Canova Conegliano

Con il patrocinio

Provincia di Treviso, Comune di San Pietro di Feletto, Ca’Foscari Alumni, Club Soroptimist Conegliano-Vittorio Veneto

Con il contributo

Banca Prealpi – San Biagio