L’intelligenza delle piante

Nelle piante, il nostro futuro

Figli di Aristotele consideriamo le piante dei vegetali, degli esseri inferiori. Non è così. Le piante sono organismi intelligenti dotati di sensi: respirano, dormono, comunicano tra loro e con gli esseri viventi, sentono, imparano, ricordano, scelgono, progettano, conducono una vita sociale. La nostra sopravvivenza oggi più di ieri è legata ad esse. Dalle strategie che pongono in atto per adattarsi alle situazioni più estremi noi umani possiamo imparare come rendere più umana la nostra vita. “Osservando la Nazione delle piante possiamo compiere una vera e propria rivoluzione copernicana che salvaguardi e diffonda la vita dei viventi e delle generazioni future” (Stefano Mancuso)

L’Orto botanico: il primo orto botanico del mondo

22.000 metri quadrati di superfice, 6.000 piante coltivate, 3.500 specie differenti, 478 anni di storia (anno di nascita 1545) : questo è l’Orto botanico di Padova, scrigno di bellezza, biodiversità e storia, dal 1997 sito Unesco con questa motivazione: “L’Orto Botanico di Padova è all’origine di tutti gli orti botanici del mondo e rappresenta la culla della scienza, degli scambi scientifici e della comprensione delle relazioni tra la natura e la cultura. Ha largamente contribuito al progresso di numerose discipline scientifiche moderne, in particolare la botanica, la medicina, la chimica, l’ecologia e la farmacia”

Per un’esperienza indimenticabile vi consigliamo la lettura di:
Stefano Mancuso, Plant Revolution. Le piante hanno già inventato il nostro futuro, Firenze 2017 Giunti Editore
Stefano Mancuso, La nazione delle piante, Bari 2019 Editore Laterza

Quando

Domenica 11 giugno 2023 | intera giornata

Cosa faremo

L’Orto Botanico di Padova si trova in pieno centro di Padova, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Antonio e dal Prato della Valle. Ci sposteremo a piedi per ammirare le bellezze della città, fermandoci di tanto in tanto per un aperitivo, un caffè. La visita si svolgerà in mattinata. Il pomeriggio lo trascorreremo in libertà all’interno dell’Orto botanico.

Saremo accompagnati da Elena Pessot

Mattina

Ore 8:31 partenza in treno da Conegliano ( RegV 3643 e RegV3476)
Ore 9:38 arrivo a Padova e trasferimento verso l’Orto Botanico
Ore 11:15 visita guidata all’Orto botanico (durata circa 1h e 30’)
Ore 13:00 pranzo al sacco

Pomeriggio:

14:00 – 17:00 tempo libero. L’Orto botanico offre numerosi e affascinanti percorsi di visita per scoprire i suoi tesori botanici e la sua storia. Ciascuno in autonomia potrà approfondire aspetti che emergeranno durante la visita guidata
Ore 18:22 partenza dalla stazione di Padova (RegV 3507 e RegV 3674)
Ore 19:30 arrivo a Conegliano

L’orario potrà subire modifiche in relazione al numero degli iscritti, alle condizioni meteo e/o altri elementi che emergeranno in corso di organizzazione della visita o durante la visita stessa.
Il programma definitivo sarà comunicato via Whatsapp sabato 10 giugno 2023 e consultabile sul sito www.fondazioneartistica.it e sui nostri canali social.

Perché partecipare

Trascorrere una giornata nell’Orto botanico di Padova ci permetterà di riprendere il dialogo con la nostra complessità di creature viventi, risintonizzandoci sul ritmo della Terra “casa comune della vita” (Stefano Mancuso), di riscoprire il ritmo del nostro respiro e di assaporare la bellezza dello stare insieme immersi nella natura.
La visita è consigliata a tutti bambini, ragazzi, adulti, famiglie) nello spirito di una spensierata passeggiata domenicale di primavera.

Come partecipare

La visita prevede un minimo di 10 partecipanti e un massimo di 30 partecipanti

Iscrizione

L’iscrizione va effettuata entro sabato 3 giugno 2023, scrivendo a info@fondazioneartistica.it