Dentro i metalli

Scoprire le antiche tecniche di lavorazione dei metalli …

Martellare, sbalzare, cesellare, passare e ripassare sulla fiamma una lastra di rame o una barra di ferro per renderli malleabili e trasformarli in oggetti d’uso quotidiano belli o creazioni artistiche: gesti antichi che da migliaia di anni si ripetono sempre uguali a se stessi e si tramandano di generazione in generazione, come segreti di una sapienza tecnica, artistica ed umana, la cui conoscenza oggi è fondamentale per riappropriarci del nostro passato e della nostra ‘humanitas’.

Ti piacerebbe scoprirne i segreti? Con i nostri laboratori è possibile. Il tuo desiderio di scoperta sarà un’emozionante esperienza multisensoriale, a contatto diretto, con un artigiano-artista, Mario Pessott, che da sempre dedica la sua vita allo studio delle antiche tecniche di lavorazione dei metalli. La sua è una esplorazione emotiva ed emozionale del passato, che lo proietta nel futuro: è affascinato dalla modernità, dalle potenzialità della materia di stimolare e suggerire nuove forme artistiche ed espressive ed dalla possibilità di realizzare opere d’arte che guardano al futuro, utilizzando le antiche tecniche artigianali ed artistiche.

Potrai vedere dal vivo direttamente dalle sue mani le diverse fasi di lavorazione, che trasformano una lastra informe di rame (o di altro metallo) in un oggetto di uso comune o in un opera d’arte; potrai toccare il materiale nei diversi momenti di lavorazione, potrai sentirne il suono, l’odore… Entrerai in un mondo affascinante che ti permetterà di entrare nella storia, studiata sui libri, ma non sperimentata, di prendere consapevolezza di un mondo reale che ti circonda con le sue bellezze artistiche e con i suoi tanti segreti, custoditi gelosamente in tanti oggetti decorativi e di uso quotidiano, che nostro malgrado stanno diventando muti, perché si è persa la memoria del loro uso e di come venivano realizzati; avrai modo di capire come creare con le mani ci insegni valori fondamentali come il rispetto, la collaborazione, il dialogo; come ci insegni a sviluppare le nostre potenzialità, a capire i nostri limiti, a desiderare di fare bene nella vita

I laboratori si svolgono direttamente presso le sedi delle scuole o associazioni che ne facciano richiesta in piccoli gruppi di max 20 pax

Ramelab

[ngg src=”galleries” ids=”58″ display=”basic_thumbnail”]