BEST PRACTICE

Un futuro prossimo senza plastica, utopia o realtà?

Costruire un futuro sostenibile significa ritrovare il ritmo della vita e con esso la consapevolezza di essere
creature complesse in un sistema naturale complesso da proteggere e preservare per le future generazioni.
Per questo è urgente costruire collaborazioni concrete tra ricerca scientifica, industria, ONG, decisori politici e cittadini. Tuttavia le strategie UE (Agenda 2020 e Green Deal) creano incertezze e
difficoltà. Dunque riusciremo a vivere presto (2050…) in un pianeta senza plastica ?

Valentina Beghetto

Valentina Beghetto è professoressa associata di chimica industriale presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia (Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi | DSMN); dove insegna Chimica e Tecnologia sostenibile.
Ha ricoperto numerose cariche istituzionali all’interno degli organi didattici, di gestione dell’Ateneo Veneziano e della Fondazione Ca’ Foscari; attualmente è responsabile della terza missione per il DSMN, delegato alle reti innovative Regionali, delegato di Uni Veneto per alcuni progetti regionali e coordinatore scientifico di numerosi progetti Europei, Nazionali e Regionali

Autore e coautore di oltre 100 tra pubblicazioni, brevetti e comunicazioni a Convegno, è Guest editor di Materials e reviewer di importantissime riviste per il settore della catalisi, chimica verde, economia circolare e sostenibilità ambientale.

Il suo gruppo di ricerca da anni collabora con importanti Università ed Enti di Ricerca stranieri e Italiani tra cui RWTH Aachen University, Institute of Organic Chemistry, Leibniz Institut fuer Katalyse, Rostock, Germany, Kyoto University Polymer Department, Aimplas Technological Institute of Plastics – Valencia, Polo tecnologico di Pordenone, Fondazione Messina, Università di Padova, Università di Torino.

La sua attività di ricerca spazia dalla catalisi omogenea, alla chimica dei polimeri di sintesi e bio-based e alla chimica verde. Proprio collegato a questo ultimo campo d’interesse, negli ultimi anni il lavoro svolto dalla Dr.ssa V. Beghetto è stato sempre più incentrato sullo sviluppo di innovativi prodotti e processi che permettano di migliorare la sostenibilità ambientale del settore manifatturiero. In questo contesto si collocano alcuni dei progetti finanziati che riguardano l’impiego di scarti agroalimentari per la produzione di composti ad alto valore aggiunto per il settore conciario, per la produzione di bioplastiche, l’impiego di plastiche a fine vita per la produzione di asfalti ad alta prestazione e altri processi come riportato negli specifici progetti e relative pubblicazioni scientifiche. La sostenibilità e l’economia circolare sono diventati uno dei punti di forza delle conoscenze accumulate negli ultimi anni specialmente per il settore conciario, plastico e agroalimentare.

Dal 2014 è Presidente e Fondatore di Crossing Srl il cui core business è incentrato sullo sviluppo di know how rivolto alla sostenibilità di prodotto e processo. Questo tema estremamente importante in tutte le sfere della vita, vede Crossing impegnata nella salvaguardia della vita delle persone, nella protezione dell’ambiente e dello sfruttamento delle risorse naturali. Il team di ricerca di Crossing è attivamente impegnato nello sviluppo di una nuova classe di composti chimici verdi che possono essere utilizzati per migliorare la sostenibilità ambientale di una varietà di prodotti/processi progettati “ab-initio” in armonia con i principi dell’economia circolare.

Crossing è proprietaria di brevetti per la sintesi e l’impiego di svariate nuove classi di agenti chimici o ACL che possono essere impiegati per produrre pellami non tossici privi di metalli, vernici antivegetative, imballaggi attivi e antimicrobici, trattamenti antimicrobici permanenti per superfici di diversa natura (acciaio, plastica, legno, ecc.).

Improvvisazione musicale sul tema M.o Joaquin Janina Alamo

Dove e quando

San Pietro di Feletto | Galleria dell’Eremo | Sede municipale di Rua di Feletto – via Marconi 3
Gioved 09 ottobre 2023 – ore 18.30