Nella Venezia di Vivaldi

La magia di Venezia, la bellezza della musica, la gioia di stare insieme
Passeggiata guidata | Laboratorio per ragazzi scuola secondaria

‘Com’era Venezia nella metà del Seicento? Di cosa viveva? Cosa affascinava i numerosi visitatori? Perché la musica incantava grandi e piccoli e tutto si svolgeva cantando? Chi fu Antonio Vivaldi? Da dove proveniva la sua famiglia? Come lo influenzò nelle scelte di vita? In quante case visse? E con chi? Perché fu molto criticato per il suo legame con l’Annina del Prete Rosso? Cosa insegnava e dove? Fu davvero un prete? E aveva realmente i capelli rossi? Quando morì? Perché al suo funerale furono suonati solo i rintocchi riservati ai poveri?

A queste e molte altre domande risponderemo nella passeggiata, che andrà dalle case dei nonni paterni e materni al luogo che lo consacrò alla musica, l’Ospedale della Pietà, per ricostruire la storia del Prete rosso – dall’altare al pentagramma – alla luce dell’attrazione che la musica esercitava sui visitatori stranieri, insieme ai virtuosi di strumenti musicali, agli artisti più celebrati, alle “dive” canterine dell’Ospedale della Pietà e degli altri istituti. Sulle sue tracce ci spingeremo lontano nel tempo e nello spazio…’ (Silvia Simionato)

Con questa passeggiata il progetto “Teatro scrigno di saperi e manualità” riprende dopo mesi di pausa forzata, ripartendo dagli spazi della vita di ieri e di oggi, di cui si nutre il teatro come luogo fisico di visione, di rappresentazione e di relazione sociale, di dialogo tra arti e saperi.. Spazi (la città e il teatro) umani, fatti dall’uomo per l’uomo: riprendere il contatto fisico con questi spazi, dopo mesi di isolamento, di silenzio, di paura significa ritornare a vivere con gli altri e per gli altri, riprendere il dialogo con noi stessi,con gli altri e con i luoghi nei quali viviamo’. Per questo abbiamo voluto dedicare questo nostro primo appuntamento ai ragazzi.

DESTINATARI: ragazzi scuola secondaria.
DOVE: Venezia | San Marco-Arsenale
QUANDO: giovedi 17 giugno 2021