TARZOTALENTIFESTIVAL2013 - incontri sul talento tra musica - arte - teatro - libri

Homo faber fortunae suae - Appio Claudio Cieco

In questa prima edizione la protagonista è stata la musica. La musica ha la capacità di sviluppare armoniosamente la nostra vita emotiva, affettiva, cognitiva e sociale. Per questo è fondamentale che fin dalla prima infanzia essa sia parte integrante di un processo educativo generale, mirante a formare la persona.

La musica richiede impegno, determinazione, coraggio, duro lavoro: qualità determinanti per affrontare le sfide che la vita ci impone a tutti i livelli; la musica può dischiudere orizzonti culturali e professionali sempre nuovi ed inattesi; la musica ci insegna a pensare in modo creativo, ad ascoltare e ad ascoltarci, a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo.

Nel corso di due concerti, coinvolgenti e partecipati, sono state raccontate due storie molto diverse tra loro di talenti. La prima è la storia di Marta Marinelli, che grazie all'amore per l'arpa e ad una grande determinazione, a soli diciottanni è internazionalmente considerata una delle migliori giovani arpiste (è arpista dell'orchestra giovanile europea); la seconda è la storia di un progetto educativo (orchestra di flauti Les jeunes flutes ) dove la musica diventa mezzo, attraverso il quale intraprendere un viaggio affascinante alla scoperta di se stessi, degli altri e del piacere di fare musica insieme.

Domenica 26 maggio 2013 - Aula magna Scuola Media di Tarzo
Recital di Marta Marinelli - arpa  vai