TEATRO SCRIGNO DI SAPERI E MANUALITA'

La Fondazione Artistica, con il progetto
Teatro Scrigno di saperi e manualità’, vuole affrontare le questioni relative alla manualità, al saper fare con le mani da una prospettiva 'altra', inconsueta, 'teatrale'….

Il Teatro è il luogo delle meraviglie; in un teatro tutto è spettacolo: tutto, dalla struttura architettonica alle decorazioni, è pensato per essere guardato; ogni singolo dettaglio è ben composto e va naturalmente verso chi lo guarda, trasmettendogli un senso di ordine, equilibrio, armonia; è arte nel senso originario e più ampio del termine; è tempio di quel 'saper fare con le mani', che accumuna il musicista, lo scenografo, il doratore, l’intagliatore, il costumista, gli attrezzisti….. è il luogo in cui grazie alla musica arti, saperi e mestieri antichi e nuovi si incontrano, ma che alle giovani generazioni ( e non solo) è spesso precluso dalla non conoscenza, dalla lontanza fisica di un teatro....

Entreremo attraverso conferenze, laboratori, visite guidate nei segreti del teatro, guidati dal verbo  fare: ci chiederemo ' come si fa? Perché si fa? Chi lo fa'; ne scopriremo la storia, le vicende evolutive, le persone ed i personaggi che hanno vissuto e vivono nel teatro e con il teatro….

Il progetto è rivolto a tutti: bambini, ragazzi delle scuole medie e superiori, semplici appassionati.

Attualmente il progetto è operativo con i seguenti programmi:

W la Scala
In terra di Parma