FONDAZIONE

La Fondazione Artistica è un 'organizzazione non profit' che opera in maniera del tutto disinteressata e con entusiasmo nell’ambito della divulgazione e della formazione artistica.

Essa è stata creata 2006 dallo scultore Mario Pessott ed  opera in Italia (Regione Veneto) con iniziative volte a diffondere tra i  giovani la passione per l'arte in tutte le sue infinite declinazioni e per quella sapienza delle mani che costituisce l'essenza di ogni espressione artistica e di tutte le attività umane.” I mali contenuti nel vaso di Pandora possono davvero essere resi meno spaventosi; è possibile realizzare una vita materiale più umana, se solo si comprende meglio il processo del fare’  (R. Sennet, L’uomo artigiano ).

L’ Arte, la Creatività nelle loro molteplici forme espressive costituiscono la luce del nostro futuro di uomini, di persone e di cittadini; una luce che si irradia potente da quella comune origine umana ed umanistica da cui sono scaturite le tante tradizioni culturali europee. La Fondazione Artistica lavora  dunque per diffondere questa luce di speranza tra i giovani.

Il fascino della forza creativa della manualità artistica ed artigianale e l’esempio di maestri, capaci di trasformare materiali insignificanti in opere d’arte sono state infatti  per Mario Pessott la scintilla che lo hanno spinto a dedicare la sua vita a studiare, a ricercare ed acquisire tecniche e sistemi costruttivi antichi, salvandoli dall’oblio, a cui erano condannati da una società entusiasticamente proiettata verso la standardizzazione alienante della produzione industriale. ….

Un andare controcorrente, rivendicando il diritto dell’essere in quanto persona, che negli anni si  è  trasformato in un emozionante viaggio nella storia, nella storia dell’arte intesa nella totalità delle sue espressioni, nella memoria della manualità artistica ed artigianale, nei segreti antichi degli anziani maestri di lavoro via via incontrati.

Valori, segreti che sono diventati gli strumenti attraverso i quali esprimere il suo innato senso della materia e della forma, la sua capacità di vedere e sentire le forme in esse racchiuse.
Per questo Mario Pessott ha voluto che la Fondazione Artistica avesse sede nei locali, dove da sempre ha svolto la sua attività artigianale ed artistica

Per la sua alta valenza culturale ed artistica la Regione Veneto ha concesso alla Fondazione Artistica il riconoscimento di personalità giuridica con  Decreto Regionale  81 / 30 maggio 2006