orchestra giovanile di flauti Les Jeunes Flutes ®

La formazione orchestrale 'Les jeunes flutes' è una formazione insolita, non convenzionale, flessibile, formata attualmente da 13 elementi ( flauti traversi (10), clarinetto (1), percussioni (1), pianoforti (2), violoncello (1) ),che allarga (orchestra) o restringe il suo organico (ensemble), in relazione al contesto ed al repertorio via via affrontati.

Essa nasce nel corso del 2008 dal desiderio di creare uno spazio per i giovani e giovanissimi flautisti e non solo, nel quale approfondire in modo piacevole ed assolutamente originale lo studio dello strumento e della musica. da qui l'appellativo do 'orchestra' nel senso più profondo e pregnante del termine ossia di spazio, di luogo e di momento fisico di incontro: nei teatri della Grecia classica 'l'orchestra'ero lo spazio destinato al coro ed ai danzatori..Il flauto dunque cessa di essere strumento fine a se stesso e diventa mezzo, attraverso il quale intraprendere un viaggio affascinante alla scoperta  della musica, di se stessi, degli altri e del piacere di fare musica insieme.

Le tante prove, l’esperienza dei concerti diventano in questa prospettiva un momento di incontro, di scambio durante i quali ogni singolo componente esce dall’isolamento fisiologico, dato dallo studio strumentale individuale, e si confronta con musicisti di età diversa, di diversa provenienza, esperienza e formazione in un dialogo musicale ed umano, in cui l’esperienza e l’inesperienza artistica e di vita di ciascuno diventano fonte di conoscenza e di crescita umana e culturale per tutti. Per questo le musiche vengono scelte ed arrangiate  per dare la possibilità a tutti, fin dai primissimi anni di studio, di entrare nel gruppo, di fare musica insieme, di esprimersi e di partecipare ad un progetto comune, in cui tutti indipendentemente dall’età e dal grado di preparazione sono responsabilizzati a dare il meglio di sé.

Per questo le musiche vengo no scelte ed arrangiate per dare la possibilità a tutti fin dai primissimi anni di studio di entrare nel gruppo, di fare musica insieme, di partecipare ad un progetto comune, in cui tutti indipendentemente dall'età e dal grado di preparazione sono responsabilizzati a dare il meglio di seé.

La formazione ‘Les Jeunes Flutes’ affronta un repertorio vario, che spazia dalla musica colta europea al jazz, alla musica tradizionale, proponendo attraverso arrangiamenti assolutamente particolari alcune delle pagine più belle della storia della musica.

La formazione Les jeunes flutes è un progetto didattico - artistico che  dal 2009 si svolge in collaborazione e sinergia tra Associazione Musicale Vincenzo Ruffo, delle cui attività didattico - musicali è parte integrante e Fondazione Artistica, che fin dalla sua costituzione nel 2008 ne sostiene e promuove l’attività.

In questi anni di lavoro intenso e gioiso Les jf hanno avuto l'opportunità di suonare in tanti luoghi molto belli ( Teatro Verdi di Pordenone...) e per occasioni importanti. Dal 2014 sta portando avanti un progetto di registrazione professionale, che nel tempo si concretizzerà in un Cd,che vorrebbe essere una testimonianza concreta e spntanea del percorso fatto nel tempo e nella musica.

I Concerti