GALLERIA D'ARTE ON - LINE

La Galleria d'arte on-line è uno spazio, dedicato alla creatività, a quella sua forza 'di rappresentare l'invisibile che è nel visibile' (Joan Mirò). E' uno spazio reale, concreto: un lungo 'passaggio coperto' (galleria) dove è possibile entrare in contatto con la versatilità artistica di Mario Pessott, conoscere alcune delle sue forme di espressione, condividere il suo amore per la materia, per i materiali, partecipare alla quella tensione emotiva ed emozinale di guardare al futuro con gli occhi ed il cuore pieni di gratitudine ed ammirazione per la lezione d'arte ed 'humanitas' giunta del passato.

Una delle peculiarità di Mario Pessott è dunque quella di dar voce alla sua creatività attraverso l'utilizzo di antichi sistemi di lavorazione dei materiali. Per questo la Galleria d'arte on-line è pensata anche come percorso didattico, teso ad illustrare attraverso le sue opere, le tante tecniche di lavorazione, giunteci da tempi e luoghi lontani. Entrare nella Galleria è come entrare nella sua bottega, nel suo mondo...

La Galleria è organizzata in otto sezioni tematiche:

Abilità artigianali

La prima parte del percorso è dedicataalla raffinata tecnica del cesello,utilizzata da Mario Pessott per riprodurne alcune delle opere d'arte della Natura

Restauro

Il cesello è la chiave per seguire in questa seconda parte del percorso le diverse ed affascinanti fasi del restauro conservativo ed estetico di una coppia di bracci sacri del XVII secolo.

Ritratti

Lo stupore, l’incredulità dell’artista che vede materializzarsi dal nulla tra le sue mani le fattezze di un volto..

Sculture moderne

Dalle abilità mimetiche all'invenzione creativa. Le immagini di questa sezione trasporteranno il visitatore nella modernità: legno, metallo, argilla, carta....materiali che per Mario Pessott diventano pretesto per dare libero sfogo alla sua inesauribile vivacità creativa

Opere da toccare

La visita prosegue con alcune immagini relative al progetto 'Opere da Toccare arte tattile per ipo e non vedenti' realizzato nel 2011 da Mario Pessott per il Museo Civico d'Arte di Pordenone

Soggetti sacri

La sfera sacra, la trascendenza è un tema molto sentito da Mario Pessott. Le sue opere sono una riflessione plastico-formale sui misteri del cattolicesimo: egli parte dalla materia e, attraverso sapienti lavorazioni ed originali soluzioni compositive, la smaterializza, facendone emergere la dimensione spirituale

A SS.Giovanni Paolo II

La visita continua (momentaneamente) con un omaggio che la Fondazione Artistica vuole porgere a SS.Papa Giovanni Paolo II in occasione della sua beatificazione, esponendo virtualmente alcune delle opere più significative di Mario Pessott, a lui dedicate

Sul Natale

Ed ancora la sfera trascendente con alcune riflessioni formali e plastiche di Mario Pessott sul mistero del Natale

Riflessi.

Riflessioni plastiche sulla sostenibilità e la tutela dell'ambiente.
Da sempre in prima linea nelle battaglie per la tutela dell’ambiente e del territorio, Mario Pessott, vuole dare il suo contributo ideale e materiale alla complessa ed urgente problematica del riciclo.