Background Image

Progetto teatro scrigno di saperi e manualità

FRUSCIAR DI STOFFE A PALAZZO ZEN. Un pomeriggio nell'Atelier - Sartoria Pietro Longhi di Venezia


 

I costumi o abiti si scena sono una delle componenti essenziali di una produzione teatrale sia essa opera per musica, balletto, teatro in prosa, cinema....Essi definiscono il ruolo del personaggio sulla scena, lo caratterizzano storicamente e psicologicamente, ne svelano significati simbolici. Nel tempo il ruolo del costume teatrale è cambiato in relazione alle trasformazioni dell'estetica ed all'evoluzione del teatro stesso.

Saper fare un costume, ricostruirlo in base alle indicazioni fornite dal libretto o dalla moda del periodo di ambientazione di un’opera o dal regista è un sapere antico, complesso.... Con la visita guidata all’Atelier Pietro Longhi di Venezia, dal titolo Frusciar di stoffe a Palazzo Zen; entreremo in una delle sartorie più prestigiose a livello internazionale, dove nella suggestiva cornice di Palazzo Zen si realizzano copie di abiti storici, utilizzati in teatro, nelle grandi produzioni cinematografiche, nelle grandi ricostruzioni storiche....

L’Atelier Pietro Longhi si trova nel cuore della Venezia più antica, fra la chiesa dei Frari e il ponte di Rialto; esso costituisce un piccolo baluardo di cultura e tradizione veneziana. Ad accoglierci ci sarà una guida speciale, il coreografo e storico del costume Raffaele Dessì che ci spiegherà la storia di ognuno degli oltre seicento abiti presenti nell'atelier, motivando le scelte di tessuti e fogge ed illustrandone il processo di realizzazione.

Progetto in collaborazione con Atelier Pietro Longhi 

 

 Edizione 2012 

 

 

 

 

Follow Us