Fare | Saper fare con le mani

Le mani sono la voce della creatività, dell’immaginazione umana...

Nell’Introduzione al ‘Enciclopedie ou Dictionaire de sciences e des art e metiers’ Denis Diderot osserva: ‘ Ogni arte ha un aspetto teorico e uno pratico, la teoria non è altro che la conoscenza non operativa delle regole dell’arte: la pratica non è altro che l’uso abituale e irriflesso di tali regole. E’ difficile, per non dire impossibile, approfondire la pratica senza la teoria e, viceversa, possedere bene la teoria senza la pratica’; in tempi più recenti il sociologo americano Richard Sennet nel saggio ‘L’uomo artigiano’  scrive:  ‘I mali contenuti nel vaso di Pandora possono davvero essere resi meno spaventosi; è possibile realizzare una vita materiale più umana, se solo si comprende meglio il processo del fareQuesta sezione attraverso schede, quaderni didattici e progetti cercherà dunque di sviluppare ed approfondire nel tempo temi, problemi e tecniche legate al ‘sapere delle mani’.

Questa sezione attraverso schede, quaderni didattici e progetti cercherà dunque di sviluppare ed approfondire nel tempo temi, problemi e tecniche legate al ‘sapere delle mani', rendendo partecipe il largo pubblico largo pubblico della ricerca appassionata che da sempre Mario Pessott conduce dentro le antiche tecniche di lavorazione dei materiali

Dentro le arti | Approfondimenti