DIDATTICA

Le mani sono la voce della creatività, dell’immaginazione umana...

Nell’Introduzione al ‘Enciclopedie ou Dictionaire de sciences e des art e metiers’ Denis Diderot osserva: ‘ Ogni arte ha un aspetto teorico e uno pratico, la teoria non è altro che la conoscenza non operativa delle regole dell’arte: la pratica non è altro che l’uso abituale e irriflesso di tali regole. E’ difficile, per non dire impossibile, approfondire la pratica senza la teoria e, viceversa, possedere bene la teoria senza la pratica’; in tempi più recenti il sociologo americano Richard Sennet nel saggio ‘L’uomo artigiano’  scrive:  ‘I mali contenuti nel vaso di Pandora possono davvero essere resi meno spaventosi; è possibile realizzare una vita materiale più umana, se solo si comprende meglio il processo del fare’

Questa sezione attraverso schede, quaderni didattici e progetti cercherà dunque di sviluppare ed approfondire nel tempo temi, problemi e tecniche legate al ‘sapere delle mani’.

Alla scoperta del fare e saper fare con le mani  ( progetti )

Vedere con le mani. 'Opere da Toccare' al Museo Civico d'Arte di Pordenone
Il teatro scrigno di saperi e manualità
Flauto&flauti