DIALOGHI SULLA FORMAZIONE

Stiamo vivendo cambiamenti epocali senza avere il tempo di capire che cosa stia succedendo; il tempo artificiale, veloce della tecnologia, dell’economia si è sostituito al tempo lento della natura, dell’uomo; l’ansia di settorializzazione ci sta chiudendo in un individualismo disumano, sta corrodendo il senso di responsabilità ad ogni livello, sta consumando le democrazie … Siamo disorientati, disarticolati, rassegnati, ma arrabbiati perché derubati delle nostre radici umane, della nostra speranza, della nostra umanità, della nostra dignità di persone, del nostro diritto di esprimere la nostra interiorità...

I governi hanno puntato e puntano sulla crescita, subordinando ad essa formazione e cultura, sulla specializzazione sempre più esasperata, potenziando le discipline tecnicoscientifiche a scapito delle umane lettere, sull’incrementare il numero dei laureati, riducendo tempi e contenuti, creando nuovi corsi di laurea, per dare più opportunità a dei ragazzi già molto disorientati sul loro futuro…. Con quali risultati? Se ci limitiamo a considerare il nostro Paese, la disoccupazione giovanile rimane sempre altissima, il numero dei giovani che non lavorano e studiano sempre più elevato, il numero dei laureati bassissimo e con possibilità lavorative sempre più ridotte, il cammino professionale per le donne laureate sempre irto di difficoltà.

Sono dunque urgenti scelte educative forti, che mirino a formare l’uomo nella sua unità e nella sua complessità, alimentandone l’immaginazione, sviluppandone la creatività, la riflessione sulla conoscenza e sulle sue dinamiche, lo sguardo interiore e la compassione, nel suo significato più profondo di compartecipazione al destino dell’umanità.

‘I Dialoghi sulla formazione’ prendono vita nel 2015 in seno ad un progetto dedicato al talento ( Tarzo talenti festival ), il cui scopo era di creare per i giovani uno spazio di espressione e di confronto con personalità  di rilievo internazionale nel mondo della cultura e della scienza e  con Istituzioni nazionali ed internazionali prestigiose.

Dal 2018 ‘I Dialoghi sulla formazione’ vivono di vita propria, diventando un’importante appuntamento culturale per la città di Conegliano ed il suo territorio, che coinvolge centinaia di ragazzi delle scuole e registra sempre una grande affluenza di pubblico. Un successo reso possibile dai contenuti proposti e da una ‘rete dell’entusiasmo’ che ogni anno si amplia, coinvolgendo istituzioni pubbliche e private locali ed internazionali.

2019 | Toccare | touch: un futuro umano in un gesto’.

Dialoghi tra lingua italiana,filosofia, arte e scienza con Francesco Sabatini, Maria Luisa Villa, Nuccio Ordine e Francesco Clemente
Conegliano 14 novembre 2019 - febbraio 2020

Con il patrocinio ed in collaborazione

2019 | Università del Molise | Alfabetizzazione come pratica di cittadinanza. Teorie, modelli e didattica inclusiva

Campobasso 26 – 28 settembre 2019
Intervento di Elena Pessot ‘ Scrittura testuale e pratica strumentale. Aprirsi al mondo attraverso le mani nell’epoca del touch’

2018 | Scrivere = Pensare. Il ruolo della lingua italiana nella formazione dei giovani tra tecnologia e disabilità.

Dialoghi con i linguisti F. Sabatini, M.Tavosanis e A. Cardinaletti e laboratorio sulla LIS (Lingua dei segni italiana tenuta da Lisa Danese e Raffaele Caia

Conegliano 7 - 26 novembre 2019

Con il patrocinio ed in collaborazione

2017 | Costantino D’Orazio, ‘Arte Scienza e conoscenza: guardare al futuro con gli occhi di Leonardo’