Background Image

Progetto Teatro scrigno di saperi e manualità

ALLA SCALA!

Visita guidata al Teatro alla Scala e Laboratorio Didattico 'Nei segreti di un'opera'
Prologo al Museo degli strumenti musicali di Palazzo Sforzesco.

Domenica 10 giugno 2018 - intera giornata

 

La visita al Teatro alla Scala è aperta a tutti ragazzi ed adulti; per ciascuno è stato messo appunto un programma di visita specifico.

Per ragioni di sicurezza la sala grande del teatro è visibile solo da alcuni palchetti accessibili dal Museo.

Per questo, insieme ai responsabili del Teatro, abbiamo pensato di dare alla visita un carattere aperto e dinamico, inserendo il laboratorio didattico interattivo ‘Nei segreti di un’opera’, attraverso il quale grazie all’ entusiasmo dello scenografo e regista Christian Silva e dei suoi collaboratori, scopriremo come nasce un’opera per musica e come funziona ‘la macchina’ del  Teatro alla Scala.

Nella mattinata ci sarà un prologo musicale durante il quale scopriremo la collezione di strumenti musicali del Castello Sforzesco attraverso una visita guidata con ascolti dal vivo degli strumenti presenti nel percorso museale.

Nel dettaglio

Programma Junior  ‘Museopera’

Mattina

Visita guidata al Museo degli Strumenti musicali del Castello Sforzesco

Visitare il Museo degli strumenti musicali di Milano è un viaggio affascinante nella storia degli strumenti musicali europei ed extraeuropei dal XVIII secolo ai giorni nostri : pianoforti  rettangolari dell’Italia settentrionale, strumenti ad arco e a pizzico dell’antica famiglia di liutai milanese Monzino, la ricostruzione di uno studio di Fonologia musicale della Rai … Li vedremo, li ascolteremo, ne conosceremo la loro storia guidati da musicisti professionisti.  

Pomeriggio

Visita guidata al Teatro e laboratorio didattico interattivo ‘Nei segreti di un’opera’

Grazie all'esclusivo metodo didattico messo appunto dall’Associazione  LILOpera (Apprendimento Interdisciplinare dell’Opera Lirica), il percorso didattico "museOpera"  prevede:

  • un laboratorio didattico, interattivo e supportato da contenuti multimediali, che permettono una divertente e coinvolgente partecipazione degli studenti alle diverse fasi di allestimento di uno spettacolo
  • la visita guidata alle sale del Museo e - salvo prove o spettacoli in corso - alla sala del Teatro visibile dal palchetto .

Programma Senior ‘Museopera’

Mattina

Visita guidata al Museo degli Strumenti musicali del Castello Sforzesco
Visitare il Museo degli strumenti musicali di Milano è un viaggio affascinante nella storia degli strumenti musicali europei ed extraeuropei dal XVIII secolo ai giorni nostri : pianoforti  rettangolari dell’Italia settentrionale, strumenti ad arco e a pizzico dell’antica famiglia di liutai milanese Monzino, la ricostruzione di uno studio di Fonologia musicale della Rai…  Li vedremo, li ascolteremo, ne conosceremo la loro storia guidati da musicisti professionisti. 

Chi non fosse interessato alla visita del museo, potra’ visitare in liberta’ la citta

Pomeriggio
Visita guidata al Teatro e laboratorio didattico interattivo ‘Nei segreti di un’opera’
Grazie all'esclusivo metodo didattico messo appunto dall’Associazione  LILOpera (Apprendimento Interdisciplinare dell’Opera Lirica), il percorso didattico "museOpera"  prevede:

  • un laboratorio didattico, interattivo e supportato da contenuti multimediali, che permettono una divertente e coinvolgente partecipazione degli studenti alle diverse fasi di allestimento di uno spettacolo
  • la visita guidata alle sale del Museo e - salvo prove o spettacoli in corso - alla sala del Teatro visibile dal palchetto

 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

P
REISCRIZIONE: entro e non oltre il 29 maggio 2018. inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., nella quale dovranno essere specificati nome cognome – recapito telefonico – data di nascita dei partecipanti - numero dei partecipanti distinti in adulti e ragazzi e per gli adulti programma scelto.

    • ISCRIZIONE con bonifico della quota entro e non oltre il 3 giugno 2018, inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con la scheda di iscrizione firmata e ricevuta bonifico
    • QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Bambini fino a 12 anni: 41 euro (esenti ingresso Scala e Museo Strumenti)

Studenti e over 65: 50 euro ( ingresso  ridotto Scala e Museo Strumenti)

Adulti: 57 euro  (ingresso ridotto Scala)

QUOTA DI ISCRIZIONE: € 5,00

Per garantire la buona riuscita del programma luota di iscrizione e di Partecipazione devono essere versate entro e non oltre il 3 giugno 2018 a Elena Pessot o incaricati che ne faranno le veci, previo contatto telefonico o tramite bonifico bancario sul conto EU-IBAN IT76K0890488310005000050846 Banca Prealpi – Ag. Bagnolo (causale : Alla Scala – cognome e nome e numero partecipanti)

In caso di rinuncia la quota di iscrizione non sarà rimborsata.

La quota comprende:

Programma Junior:

  • Viaggio di A/R per Milano in Pulmann granturismo;
  • ingresso e visita guidata al Museo ed alla Scala + laboratorio per junior;
  • ingresso + visita guidata al Museo degli strumenti Musicali e laboratorio;
  • assicurazione

Programma Senior:

  • Viaggio di A/R per Milano in Pulmann granturismo;
  • ingresso e visita guidata al Museo ed alla Scala + laboratorio per junior;
  • ingresso + visita guidata al Museo degli strumenti Musicali e laboratorio (facoltativo);

Progetto Teatro scrigno di saperi e manualità - vai 

 

Follow Us