NAPOLEONE E LA COSTRUZIONE DEL TERRITORIO ALTOLIVENTINO: Politica - Amministrazione  - Cultura'

Convegno Internazionale di Studi

Sacile - Ex Chiesa di San Gregorio - 2 maggio 2008

Fin dalle sue prime apparizioni sul palcoscenico della storia il nome di Napoleone Bonaparte ha suscitato grandi entusiasmi e grandi odi. Soldato, abile stratega, uomo politico lucido e pragmatico ha attraversato come una meteora l’Europa, trasformandone in modo irreversibile  con la forza della spada e del diritto il volto politico, istituzionale e culturale.

Nel dicembre del 1805 i Francesi del Regno Napoleonico d’Italia assunsero il controllo dei territori veneto-friulani. Iniziava per l’antica Patria del Friuli un periodo di profonde trasformazioni: il Regno Napoleonico d’Italia era una realtà politica forte, compatta, fondata sulla separazione dei poteri, garantista nel rapporto tra cittadini ed istituzioni, uniforme da un punto di vista amministrativo e normativo e fusa con il suo territorio…. Con rapidità e determinazione schiere di funzionari napoleonici spezzarono , in nome della sovranità unica ed assoluta del Regno  d’Italia i legami  con il passato: la variegata geografia storico politica friulana di castellanie, di libere città, di magistrature veneziane e di organismi amministrativi assurgici venne sostituita dalla geografia unica del dipartimento napoleonico, che con la suddivisione geometrica in distretti, cantoni e comuni e l’esercizio gerarchico delle funzioni amministrative tra prefetto, viceprefetto e sindaci, realizzò una perfetta coincidenza tra struttura amministrativa e territorio.Protagonista di questa rivoluzione, che proiettò per la prima volta  i territori friulani nella dimensione dello  Stato moderno, fu il territorio.

Il Convegno Internazionale di Studi 'Napoleone e la Costruzione del Territorio Altoliventino: Politica - Amministrazione  - Cultura', organizzato dall’Associazione di Studi Napoleonici 26 maggio1805, dall’Amministrazione Comunale di Sacile e dalla Fondazione artistica sotto  il patronato congiunto del Consolato Generale di Francia di Milano e del Consolato Generale d’ Austria di Milano, prendendo spunto da un evento militare dimenticato dalla grande storia (la Battaglia dei Camolli o di Sacile, uno degli scontri più imponenti combattuti in Italia  nel periodo 1797—1815 ) è stato un momento di riflessione di largo respiro sulle trasformazioni istituzionali, giuridiche e culturali, innescate  nei territori friulani nel breve periodo della dominazione napoleonica.

Prima Sessione dei Lavori

Ore 9. 30 - 12. 30
Saluto delle Autorità Presenti

Dott. Roberto Gargiulo - Ass. di Studi Napoleonici 26 maggio 1805